Fondazione Duemila

Centro Studi e Ricerca sulla Cultura, la Formazione, l'Innovazione Politica e Amministrativa

Srebrenica30 – Fare memoria a trent’anni dal genocidio

Il 16 giugno 2025, a trent’anni dal genocidio di Srebrenica, l’Associazione SScriptaBo inaugura, negli spazi della Biblioteca Salaborsa di Bologna, la mostra realizzata dal Memorial Center Srebrenica, cuore della memoria e della documentazione di una delle pagine più buie della storia europea recente.

L’evento di apertura – alle ore 18.00 – sarà un’occasione per riflettere pubblicamente sulla tragedia che nel luglio 1995 vide l’uccisione di oltre 8.000 uomini e ragazzi bosniaci musulmani, sotto lo sguardo inerte della comunità internazionale.

A prendere la parola durante l’incontro saranno:
🔹 Carlo Lucarelli, scrittore e presidente dell’associazione SScriptaBo
🔹 Alex Boschetti, socio di SScriptaBo e promotore del progetto
🔹 Walter Vitali, già sindaco di Bologna, che all’epoca del conflitto bosniaco fu tra le voci istituzionali italiane più attente e attive nel denunciare quanto stava accadendo nei Balcani.

La mostra del Memorial Center Srebrenica, ospitata a Salaborsa dal 16 giugno, rappresenta un momento importante di memoria pubblica, con fotografie, testimonianze e materiali originali che raccontano non solo il genocidio, ma anche il lavoro instancabile per la verità e la giustizia che continua ancora oggi.

Perché Srebrenica, trent’anni dopo?

Fare memoria di Srebrenica significa oggi molto più che ricordare un evento storico: significa interrogarsi sulle responsabilità collettive, sulle fragilità della democrazia e sul pericolo sempre attuale del negazionismo e della disumanizzazione dell’altro.

In un’epoca segnata da nuovi conflitti, rigurgiti nazionalisti e tensioni identitarie, ricordare Srebrenica è un atto politico e civile. Un impegno a non girare lo sguardo. A non dimenticare.

L’iniziativa è aperta al pubblico e fa parte delle attività promosse da ScriptaBo per stimolare la consapevolezza storica, il senso critico e la partecipazione attiva della cittadinanza.

srebrenica 30 1

Pin It
  • Visite: 16

Amore zoppo. Memoria di una Resistenza residuale

 

Qualche giorno fa, a San Giovanni in Persiceto, si è svolta una serata speciale: la presentazione del libro "Amore zoppo. Memoria di una Resistenza residuale" di Enrico Papa (Minerva Edizioni). La sala comunale era gremita, segno di un interesse profondo verso una storia potente nella sua semplicità e umanità.

Protagonista del libro è Rita Bencivenni, la nonna dell’autore. Una donna civile, disabile, staffetta partigiana. Senza poter pedalare, usò la bicicletta come una stampella per portare messaggi e munizioni, nascosti tra le bottiglie del latte. Un gesto di coraggio quotidiano che oggi ci arriva come un esempio di resistenza silenziosa, tenace, eppure fondamentale.

Abbiamo avuto il piacere di presentare e leggere questo libro, che consigliamo caldamente anche come strumento didattico. "Amore zoppo" è disponibile in più copie presso la sede della Fondazione Duemila, che si rende disponibile a metterle a disposizione delle scuole bolognesi interessate.

Per informazioni: redazione [AT] fondazioneduemila [DOT] org

La memoria è un dovere. E libri come questo ci aiutano a non dimenticare.

amore zoppo cop

WhatsApp Image 2025 04 29 at 12.08.28

 

 

 

Pin It
  • Visite: 119

Presentazione di "Sulle orme di una scelta"

Siamo felici di invitarvi alla presentazione del volume "Sulle orme di una scelta" con la curatrice Alessandra Maltoni, il prossimo giovedì 22 dicembre alle ore 17:30.

Oltre alla curatrice, interverranno: Catia Ventura, l'On. Andrea De Maria, Daniele Bigiavi, Antonella De Oto e Laura Corazza.
Letture a cura di Sarah Tardino.
Modera: Alberta Ciarmatori.

"Voler conservare significa soprattutto affidare alla memoria di tutti il segno tangibile di una traccia dove le singole motivazioni personali si mescolano e si intrecciano in una cornice continua di ricordi e di sentimenti che diventa "corale"."

WhatsApp Image 2022 12 16 at 17.43.24

 

Pin It
  • Visite: 517

Un 5‰ ben destinato

Ogni anno i contribuenti che lo desiderano possono, in sede di dichiarazione dei redditi, destinare il 5‰ alla Fondazione Duemila

Ti invitiamo ad apporre la tua firma nell''apposito riquadro della dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale della Fondazione: 
 
91278710370
 
 
Pin It
  • Visite: 349
© 2013 - 2022  Fondazione Duemila  
Piazza dell'Unità 4/a  40128  Bologna  Bo  Italia
T. 051 0473421  F.  051 0473395
sede amministrativa: 
P.zza della Pace 9  40013  Castel Maggiore Bo  
T. 051 460952  F.  051 6270493