Srebrenica30 – Fare memoria a trent’anni dal genocidio
Il 16 giugno 2025, a trent’anni dal genocidio di Srebrenica, l’Associazione SScriptaBo inaugura, negli spazi della Biblioteca Salaborsa di Bologna, la mostra realizzata dal Memorial Center Srebrenica, cuore della memoria e della documentazione di una delle pagine più buie della storia europea recente.
L’evento di apertura – alle ore 18.00 – sarà un’occasione per riflettere pubblicamente sulla tragedia che nel luglio 1995 vide l’uccisione di oltre 8.000 uomini e ragazzi bosniaci musulmani, sotto lo sguardo inerte della comunità internazionale.
A prendere la parola durante l’incontro saranno:
🔹 Carlo Lucarelli, scrittore e presidente dell’associazione SScriptaBo
🔹 Alex Boschetti, socio di SScriptaBo e promotore del progetto
🔹 Walter Vitali, già sindaco di Bologna, che all’epoca del conflitto bosniaco fu tra le voci istituzionali italiane più attente e attive nel denunciare quanto stava accadendo nei Balcani.
La mostra del Memorial Center Srebrenica, ospitata a Salaborsa dal 16 giugno, rappresenta un momento importante di memoria pubblica, con fotografie, testimonianze e materiali originali che raccontano non solo il genocidio, ma anche il lavoro instancabile per la verità e la giustizia che continua ancora oggi.
Perché Srebrenica, trent’anni dopo?
Fare memoria di Srebrenica significa oggi molto più che ricordare un evento storico: significa interrogarsi sulle responsabilità collettive, sulle fragilità della democrazia e sul pericolo sempre attuale del negazionismo e della disumanizzazione dell’altro.
In un’epoca segnata da nuovi conflitti, rigurgiti nazionalisti e tensioni identitarie, ricordare Srebrenica è un atto politico e civile. Un impegno a non girare lo sguardo. A non dimenticare.
L’iniziativa è aperta al pubblico e fa parte delle attività promosse da ScriptaBo per stimolare la consapevolezza storica, il senso critico e la partecipazione attiva della cittadinanza.
- Visite: 18