Fondazione Duemila

Centro Studi e Ricerca sulla Cultura, la Formazione, l'Innovazione Politica e Amministrativa

A MISURA D’UOMO Nella Bologna di Renato Zangheri (1970 – 1983)

A MISURA D’UOMO
Nella Bologna di Renato Zangheri (1970 – 1983)

In occasione del centenario dalla nascita di Renato Zangheri, storico, intellettuale, amministratore e dirigente del P.C.I., il Centro Studi e Ricerche Renato Zangheri, insieme a Fondazione Duemila e all’Associazione Culturale Enrico Berlinguer, propone una mostra dedicata alla vita e all’operato di Zangheri come amministratore pubblico e dirigente politico.

L’esposizione avrà un forte carattere documentale e multimediale e sarà anche uno spazio di dialogo e di consapevolezza sulla storia recente della città e sui valori che ne hanno guidato lo sviluppo.

Nel cuore di Sala Borsa, luogo simbolo di cultura e partecipazione, la mostra sarà un tributo alla figura di Renato Zangheri e un invito collettivo a ripensare, con coraggio e immaginazione, il futuro della Democrazia urbana.

Un’occasione per riflettere sullo sviluppo e sulla crescita della città e sul futuro che ci attende.

Il percorso espositivo

La mostra sarà suddivisa in settori tematici, fortemente intrecciati con le politiche per la città di Bologna.

La parte centrale, più ampia, sarà dedicata alle politiche e alle iniziative promosse da Renato Zangheri nel suo ruolo di Sindaco: il governo del territorio e l’equilibrio tra città e campagna; il recupero del centro storico; i servizi ai cittadini e alle imprese; le politiche culturali; fino al ruolo di Bologna nel contesto internazionale.

Il percorso, poi, si articolerà in tre aree che ripercorreranno le principali politiche attuate durante il mandato di Zangheri:

  1. La programmazione democratica degli spazi e dei servizi
  2. La partecipazione dei cittadini 
  3. Le anticipazioni sulle libertà civili

Due gli obiettivi principali dell’iniziativa:

  1. Mettere a confronto due strategie di governo:
    • l’impegno degli Enti locali nella diffusione di servizi a vocazione universalistica (scuola, sanità, welfare) intesi come strumenti di crescita sociale e di redistribuzione della ricchezza, con l’obiettivo di uno sviluppo equilibrato delle comunità locali;
    • il modello dello “Stato minimo”, che, con l’illusione di una riduzione della pressione fiscale, privilegia la privatizzazione dei servizi e la monetizzazione dei bisogni, attraverso interventi frammentati su individui e corporazioni, a discapito della coesione sociale.
  2. Raccontare la storia recente della città ai tanti cittadini che hanno scelto Bologna come luogo di vita negli ultimi decenni, recuperando la memoria collettiva e restituendo la giusta dimensione culturale e politica delle trasformazioni avvenute tra gli anni Sessanta e Ottanta.

Vi aspettiamo!

A MISURA D’UOMO

Nella Bologna di Renato Zangheri (1970 – 1983)

2 febbraio – 14 marzo 2026

Salaborsa
Bologna, piazza del Nettuno 3

INGRESSO GRATUITO

 Zangheri copertina FB

Pin It
  • Visite: 60

Ciao Giuseppe!

La Fondazione Duemila si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Longo, figlio di Teresa Noce e amico della Fondazione, spentosi all’età di 96 anni.
Ne custodiamo il ricordo con rispetto e riconoscenza, stringendoci con affetto alla sua famiglia.

67496475 2309011132467446 9084721705036808192 n

Pin It
  • Visite: 115

La Democrazia per un nuovo umanesimo: programma completo

La Democrazia è oggi al centro di una sfida profonda: comprendere come possa continuare a essere il fondamento di un nuovo umanesimo, capace di affrontare le trasformazioni globali, tecnologiche e sociali che caratterizzano il nostro tempo.
Da questa esigenza nasce il seminario “La Democrazia per un nuovo umanesimo”, a cura del Prof. Walter Tega, promosso dal Centro Studi e Ricerche Renato Zangheri e dalla Fondazione Duemila.
Dopo la lezione inaugurale tenuta dal Prof. Piero Ignazi, il percorso entra nel vivo con quattro incontri dedicati ai temi cruciali che segnano l’evoluzione delle democrazie contemporanee: la tenuta delle istituzioni, i diritti umani nell’era digitale, le relazioni internazionali e l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle dinamiche politiche e sociali.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la sede del Centro Studi Renato Zangheri (Piazza dell’Unità 4, Bologna) alle ore 17.30.

Di seguito il calendario degli incontri:

  • Giovedì 13 novembre: "Il compito delle democrazie europee nell'era delle politiche della forza" con Walter Tega,  Professore emerito dell'Università di Bologna. Un’analisi del ruolo dell’Europa in un mondo segnato dal ritorno dei conflitti e dalla crisi dell’ordine internazionale.
  • Venerdì 21 novembre: "La persona e i diritti umani nella società digitale"con
    Andrea Morrone, Professore di Diritto costituzionale presso l'Università di Bologna.
    Una riflessione sulle nuove frontiere dei diritti fondamentali e sulla tutela della dignità umana nell’epoca dell’algoritmo.
  • Giovedì 4 dicembre : "La fragilità della Democrazia statunitense oggi e i suoi riflessi nello spazio internazionale" con Raffaella Baritono, Professoressa di Storia e politica degli Stati Uniti presso l’Università di Bologna.
    Uno sguardo oltre l’Atlantico per comprendere le dinamiche di crisi e resilienza del modello democratico americano
  • ATTENZIONE! DATA AGGIORNATA Martedì 9 dicembre: "L’intelligenza artificiale e la fragilità della Democrazia" con Stefano Zamagni, economista.
  • Un approfondimento sui rischi e le opportunità che le tecnologie emergenti pongono ai processi decisionali e alla partecipazione civica.

Un percorso di pensiero e partecipazione.

Il ciclo di incontri rappresenta un’occasione preziosa per promuovere il dialogo tra studiosi, cittadini e istituzioni, in un momento storico in cui la democrazia necessita di essere ripensata e rigenerata.
“La Democrazia per un nuovo umanesimo” è, infatti, un invito a riflettere insieme sul senso della partecipazione, sul valore dei diritti e sulla costruzione di un futuro fondato sulla dignità della persona.

Questo percorso si inserisce in tale prospettiva, offrendo spunti e strumenti per comprendere e orientare i grandi cambiamenti del nostro tempo.

Sarà possibile seguire le dirette delle lezioni su Facebook

2 calendario seminario umanesimo

 

Pin It
  • Visite: 204

XIII edizione de La Notte Rossa a Bologna- Il programma

Torna La Notte Rossa, la rassegna che da tredici anni anima Bologna e il suo territorio con incontri, musica, cultura e convivialità.
Un’iniziativa promossa da Fondazione Duemila insieme a numerose associazioni che condividono lo spirito e i valori di partecipazione, memoria e impegno civile che da sempre caratterizzano la manifestazione.

L’apertura ufficiale si terrà giovedì 23 ottobre alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione Duemila (Piazza dell’Unità, 4 – Bologna) con il primo, di cinque appuntamenti del ciclo di lezioni dal titolo “La democrazia per un nuovo umanesimo, a con il Prof.Walter Tega e il Prof. Piero Ignazi, politologo.

Sabato 25 ottobre alle ore 16.00, presso la Sala Candilejas di Via Bentini 20 (Casa del Popolo di Corticella “B. Tosarelli”), si terrà il concerto del Coro delle Mondine di Novi di Modena dal titolo “Fazzoletto Rosso. La Resistenza silenziosa tra campi e risaie”, a cura dell’Associazione Casa dei Popoli. L’ingresso è gratuito.

Pin It

Continua a leggere

  • Visite: 454

XIII EDIZIONE DE LA NOTTE ROSSA

Torna La Notte Rossa a Bologna, tredicesima edizione!
Dal 24 al 26 ottobre 2025!

554110105 1245025160997668 6413036050591924839 n

 

Pin It
  • Visite: 241

Separazione delle carriere dei magistrati

 

Sabato 11 ottobre alle ore 17.00, presso la sede della Fondazione Duemila in Piazza dell’Unità 4 a Bologna, si terrà un incontro pubblico dal titolo Separazione delle carriere dei magistrati. Vera riforma o grande pasticcio?”.

L’iniziativa intende offrire un momento di riflessione e confronto su uno dei temi più dibattuti della riforma della giustizia, che riguarda il futuro assetto del sistema giudiziario italiano e l’equilibrio tra magistratura inquirente e giudicante.

Interverranno:

  • Letizio Magliaro, magistrato e segretario di Magistratura Democratica di Bologna;

  • Andrea Valentinotti, avvocato;

  • Virginio Merola, Deputato del Partito Democratico.

Incontro promosso da Leggi la notiziaFondazione Duemila

separazione carriere bozza1 3

Pin It
  • Visite: 258
© 2013 - 2022  Fondazione Duemila  
Piazza dell'Unità 4/a  40128  Bologna  Bo  Italia
T. 051 0473421  F.  051 0473395
sede amministrativa: 
P.zza della Pace 9  40013  Castel Maggiore Bo  
T. 051 460952  F.  051 6270493