porticiBo

1989. Cade il muro, cambia il mondo

Fondazione Duemila promuove l’iniziativa:”1989.Cade il muro, cambia il mondo”, che si svolgerà il 12 novembre alle ore 17.30 presso la  Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, Piazza del Nettuno, 3.
A trent’anni dalla “svolta della bolognina”, Achille Occhetto, ultimo segretario del PCI torna a Bologna per raccontare quella che fu una giornata storica e presentare il volume “Il crollo del muro e la svolta della Bolognina” (Edizione Sellerio).
Con gli interventi di:Claudia Mancina, Piero Fassino, Romano Prodi, Mario Ricciardie Nicola Zingaretti.
Presiede: Luigi Tosiani.
invito svolta della bolognina cade il muro.cambia il mondo 1

Nelle pagine pubblicate, l’analisi di Occhetto, il suo resoconto, il suo ricordo personale, non sono solo asettici rapporti storici o cronache giornalistiche: al contrario, sono il distillato teorico, pratico e sentimentale della passione di una vita e, in quanto tali, contengono una forza di verità e una indicazione di direzione per tutta la sinistra democratica.

E' ancora attuale la politica ?

Vi segnaliamo questa interessante iniziativa che si svolgerà venerdì 1° novembre  alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo "Bruno Tosarelli", Sala Candileias (via Bentini, 20).
"E' ancora attuale la politica?" dialogo tra Massimo Cacciari, filosofo, accademico e saggista politico e Mario Olivi, ex deputato del PCI di Bologna negli anni '70.
Conduce la serata Caterina Giusberti,  giornalista de La Repubblica di Bologna.
Cacciari   vol definitivo

Live Facebook-La Notte Rossa a Bologna 2019

L'11, 12 e 13 ottobre si è svolta La Notte Rossa a Bologna, le iniziative sono state numerose e tutte molto interessanti, per alcune abbiamo provato  a fare anche noi la diretta Facebook sul nostro profilo Facebook.
Da oggi potrete trovarle anche sul canale Youtube della Fondazione Duemila.
Di seguito i link:
1- Memoria corta. Il passato coloniale dell'Italia e la sua rimozione.
2- Presentazione del progetto "Storia del PCI in Emilia-Romagna"
Buona visione!

Cena benefit. Fare festa insieme

Vi segnaliamo questa iniziativa che si svolgerà martedì 17 settembre alle ore 20.30 presso l’Osteria Romana (Festa dell’Unità 2019, stand n°20 Parco Nord Bologna): Cena Benefit. Fare festa insieme.
Una cena sociale a sostegno del progetto di riqualificazione della Casa del Popolo “Battiferro”,che nasce per la valorizzazione  identitaria del luogo e per finanziare il corso di formazione “Valori, emozioni, sentimenti e azione politica” dell’Unione PD Navile.
Evento Facebook : Cena benefit.

IMG 20190905 WA0018

La Notte Rossa a Bologna 2019

Per il settimo anno Fondazione Duemila propone e organizza, in collaborazione con le associazioni del territorio, La Notte Rossa 2019, che si svolgerà, tra città e provincia, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre p.v.
Pubblichiamo di seguito il calendario degli appuntamenti aggiornato.

programma nr 19 modificato 16

Scarica qui il programma.
Per conoscere le iniziative nel dettaglio, relatori, sinossi e caratteristiche seguite le pagine facebook di Fondazione Duemila  e de La Notte Rossa Bologna.
Vi aspettiamo!

Segnaliamo l'iniziativa" 100 Anni dalla fondazione di combattimento. Il fascismo: le origini, la lezione per l'oggi. " a cura di Casadeipensieri2019, che si svolgerà sabato 14 settembre 2019 alle ore 21 presso la Sala Estragon durante la FestunitàBologna2019.
Conversazione di Mauro Canali e interventi di saluto di Anna Cocchi e Massimo Meliconi. Presiede Ugo Berti
In collaborazione con Fondazione Duemila.
Canali pdf1