Fondazione Duemila

Centro Studi e Ricerca sulla Cultura, la Formazione, l'Innovazione Politica e Amministrativa

Mostra fotografica-documentale "SOLIDARIETÀ PER NON LASCIARLI SOLI"

Nell'ambito del programma de La Notte Rossa  a Bologna, venerdì 21 ottobre alle ore 18.30 presso la Casa del Popolo di San Donato, in Sala Bruno Corticelli, verrà inaugurata la mostra fotografica- documentaleSOLIDARIETÀ PER NON LASCIARLI SOLI. Reti e azioni solidali per i profughi della guerra in ex Jugoslavia tra società civile e istituzioni bolognesi”.
A 30 anni di distanza della Guerra in ex Jugoslavia, si ricorda l’esperienza che nacque a Bologna nel 1992, del Comitato di Solidarietà  per i rifugiati dell’ex Jugoslavia, formato da enti locali, associazioni, sindacati, organizzazioni religiose e cooperative, che si diede subito da fare per raccogliere alimenti, farmaci e altri generi di conforto per chi aveva dovuto fuggire dalle zone di guerra abbandonando tutto ciò che possedeva. In collaborazione con le autorità della neonata Repubblica Slovena fu allestito un campo profughi a Ribnica, non lontano dal confine con la Croazia.

Lo stabile di una caserma devastata dal passaggio della guerra fu risistemato per accogliere donne, bambini e anziani. L’allora sindaco di Bologna Renzo Imbeni, insieme con altre autorità cittadine, visitò personalmente l’area attrezzata, la vita quotidiana nel campo fu scandita da uno sforzo per educare alla pace, nell’ottica di sottrarre le nuove generazioni da propositi di vendetta, avvicinandole viceversa alla cultura del confronto, del dialogo, della coesistenza fra gruppi etnici differenti.
Una mostra fotografica che spiega il significato di quell’impegno e testimonia il successo di quell’approccio. Immagini, volantini, articoli di giornale e altri materiali a stampa offriranno ai visitatori un percorso espositivo in grado di raccontare questa bella storia, non tanto con la volontà di mostrare i traumi e le violenze di un conflitto, bensì con quella di sottolineare il valore della solidarietà, in questo caso messa in campo dalla comunità bolognese.

A cura di Eloisa Betti e Tito Menzani
Saluti di Adriana Locascio
Interviene: Walter Vitali
Inaugura la mostra: Piero Fassino