Nella nebbia con il motorino. Biografia di un funzionario comunista

Fondazione Duemila promuove la presentazione del libro  biografico di Federico Castellucci "Nella nebbia con il motorino. Biografia di un funzionario comunista" a cura di Paola Furlan.

Nella nebbia con il motorino richiama l’inizio della formazione politica di Federico Castellucci quando, ventenne funzionario della Federazione giovanile comunista, percorreva le strade della Bassa Bolognese, il più delle volte “a tentoni nel nebbione con le ossa fradice”. Comincia così un percorso che lo porta a ricoprire ruoli importanti nel partito e nella pubblica amministrazione.
La sua biografia politica è l’oggetto dello studio di Paola Furlan e della conversazione con Roberto Finzi, amico e compagno storico di Castellucci, ed è utile per indagare l’evoluzione di “organi democratici in una rapida trasformazione”, verso la costituzione del partito nuovo.
Il libro raccoglie un’ampia antologia di scritti in cui Federico Castellucci affronta i temi più importanti dell’esperienza di funzionario, amministratore e rappresentante delle istituzioni.

Lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 18.00 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6)
Presiede: Paola Furlan, curatrice del libro
Con: Matteo Lepore, Stefano BonacciniAureliana Alberici, Vasco Errani e Gian Luca Galletti.

Hanno assicurato la presenza: Pier Ferdinando Casini, Andrea De Maria, Mauro Felicori,Federica Finzi, Simona Lembi, Federica Mazzoni, Sofia Sorrentino, Walter Tega e Walter Vitali.

Invito libro nella nebbia con il motorino 2