porticiBo

"Ero straniero" e molte buone pratiche

Un centinaio i partecipanti ieri sera alla tavola rotonda con la presentazione della proposta di legge popolare "Ero straniero - L'umanità che fa bene", organizzata da Fondazione Duemila.

Sono intervenuti:
- Alessandro Fiorini (pres. di Asilo in Europa) che ha fornito una panoramica delle strutture operanti per l'accoglienza e l'integrazione dei rifugiati;
- il sen. Luigi Manconi che ha presentato la proposta di legge popolare "Ero Straniero", che prevede il superamento della legge Bossi-Fini;
- Stefano Brugnara, presidente di Arci Bologna che ha illustrato l'esperienza di ArciSolidarietà Bologna all'interno del Cas;
- Federico Tsucalas, vicepresidente della Cooperativa sociale Camelot - Officine Cooperative, che ha presentato numeri e vantaggi dell'accoglienza in famiglia di cui si occupa;
- Luciano Serio, responsabile Servizio Adulti della @Cooperativa Cooperativa Sociale Società Dolce, con l'esperienza della "palestra multietnica" che attraverso lo sport abbatte muri e differenze per avvicinare le persone;
- Siid Negaash, per Rete TogethER che opera nella promozione culturale e nell'aggregazione dei giovani di seconda generazione;
- Francesco Paolucci con Gianluca Corsica Corsi, rispettivamente regista e attore de I Migrati - Il documentario che è stato proiettato alla fine dell'incontro.

Ha condotto l'incontro Teresa Marzocchi.
E' intervenuta anche l'On. Marilena Fabbri, relatrice della legge sullo Ius Soli, che ha ggiornato i presenti sull'iter parlamentare della norma.
Le numerose firme raccolte a sostegno della proposta di legge popolare "Ero Straniero", sono invece state autenticate dalla consigliera comunale Roberta Li Calzi.

Sullla pagina Facebook di Fondazione Duemila le foto dell'evento.

A conclusione dell'incontro, alcuni relatori e alcuni partecipanti hanno espresso il loro sostegno per la campagna #WithRefugees dell'Onu, lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
Per info: sito UNHCR Italia
with

Presentazione proposta di legge "Ero Straniero"

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Fondazione Duemila ha deciso di promuovere ancora una volta un'iniziativa dedicata ai temi di accoglienza e integrazione che, a nostro parere, sono e saranno ancora negli anni a venire, fondamentali nelle e per le nostre comunità.

refugees INVITO

Lunedì prossimo
, 19 giugno, alle ore 17:30 al Centro Sociale Costa (via Azzo Gardino, 48) saranno con noi il sen. Luigi Manconi, Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato e alcuni rappresentanti di Associazioni attive nel nostro territorio.
Inquadreremo i numeri del fenomeno migratorio e le norme costituzionali e internazionali che guidano le azioni dello Stato; apprezzeremo alcune buone pratiche della nostra regione e conosceremo la proposta di legge popolare “Ero straniero – l'umanità che fa bene” che mira a superare la legge Bossi-Fini e vincere la sfida dell’immigrazione puntando su accoglienza, lavoro e inclusione. Concluderà l'incontro la proiezione de “I Migrati”, documentario di TG2 dossier in cui alcuni disabili, cronisti per un giorno, presentano con sguardo scevro da pregiudizi la complessa realtà dei rifugiati.

Per scoprire qualcosa di più sull'incontro e rimanere aggiornati, potete seguire Fondazione Duemila su Facebook e indicare la vostra partecipazione sulla pagina evento.
Al seguente link, invece, la proposta di legge "Ero Straniero - l'umanità che fa bene".

jpgGuarda la locandina dell'incontro

STAY HUMAN 2017

Torna con la sua seconda edizione “STAY HUMAN, keep running!”, la passeggiata di solidarietà che già l'anno scorso Fondazione Duemila aveva proposto in collaborazione con Uisp Bologna.
Novità di quest'anno la collaborazione anche con “Datti una mossa una campagna dell'Azienda USL di Bologna che promuove i corretti stili di vita: attività fisica, alimentazione sana, niente fumo, poco alcol.

Programma e Manifesti

La Notte Rossa 2016 - Report

Come lo scorso anno, anche per l'edizione 2016 de La Notte Rossa abbiamo deciso di pubblicare un report post show in cui sono presentate le iniziative e i caratteri della manifestazione e della sua organizzazione, una rendicontazione dell’attività per rendere fruibile e valorizzare il lavoro svolto.
Di particolare rilievo quest'anno i numeri della manifestazione:
NUMERI per sito
La Notte Rossa bolognese è ormai uno spazio di confronto e approfondimento che ha allargato i propri orizzonti e che è diventato un appuntamento fisso in città.
Vi aspettiamo dunque il 13, 14 e 15 ottobre prossimi per La Notte Rossa 2017!

(clicca sull'immagine per scaricare il Report)
copertina report 16 pag intena

STAY HUMAN! - RIMANDATA AL 28 OTTOBRE

A causa delle condizioni meteo proibitive di venerdì scorso, 14 ottobre, la camminata di solidarietà STAY HUMAN! di Bologna è stata rimandata a venerdì 28 ottobre prossimo.
Stesso orario e stesse modalità, per sostenere due progetti di accoglienza e integrazione dei rifugiati!
Vi aspettiamo quindi in piazza maggiore dalle ore 22:30, venerdì 28 ottobre!
ISCRIZIONI: www.stayhumanrun.it