porticiBo

Battiferro, studio di una Casa del Popolo

Gli studenti a pranzo con i volontari di Cucine Popolari alla Casa del Popolo Battiferro.Da qualche settimana è in corso la seconda edizione del workshop "Studio e riqualificazione di una Casa del Popolo bolognese" svolto da Fondazione Duemila in collaborazione con il dottorato di Architettura e il Corso di laurea magistrale di Comunicazione dell'Università di Bologna.
La Casa presa in considerazione quest'anno è il Battiferro (via del battiferro 1), sede dell'Unione PD Navile e di Cucine Popolari, per cui sarà proposto un progetto di riqualificazione che tenga conto della storia della struttura, delle esigenze degli attuali fruitori e delle aspettative future e le possibili collaborazioni con il territorio in cui la Casa si trova.
Come lo scorso anno, le sudentesse di comunicazione forniranno un report costante del laboratorio, attraverso un sito dedicato: www.battiferro2016.wordpress.com in cui sarà anche caricata la preview del progetto finale a settembre.
Alla fine dell'estate, inoltre, la proposta elaborata dagli studenti sarà  presentata all'interno della Casa in un incontro riservato ai fruitori della struttura. E' poi prevista una seconda presentazione pubblica nell'ambito de La Notte Rossa 2016.

Presentazione di "Mirella Bartolotti. Discorsi, scritti, testimonianze"

Martedì 19 aprile Fondazione Duemila e la fondazione Bella Ciao di Ravenna vi aspettano a Palazzo d'Accursio per la presentazione del libro dedicato a Mirella Bartolotti, la prima assessore italiana con delega ai problemi delle donne.

"Metodo e organizzazione del lavoro sono i primi punti del nuovo assessorato che Mirella Bartolotti illustra al consiglio nella tarda serata del 23 gennaio 1957, intervenendo nella discussione sui temi del bilancio:
              <<Occorrerà, a mio avviso, intensificare, specialmente attraverso le Consulte, gli incontri con le donne di tutti i quartieri, di tutti i luoghi di lavoro, di tutte le categorie sociali della città. Da loro verranno certamente le indicazioni più preziose, gli elementi primi per conoscere meglio le esigenze della parte femminile della popolazione>>."

INVITO Libro Bartolotti

Un contributo concreto

Come ogni anno, potete contribuire alle nostre Attività scegliendo di devolvere il 5 per mille alla Fondazione Duemila di Bologna.
Per farlo è sufficiente firmare la dichiarazione dei redditi nell'apposito riquadro e inserire il codice fiscale 91278710370.

Per dare un contributo alla conoscenza e alla diffusione della cultura democratica.

5x1000 copia

"Comunicare le Case del Popolo oggi"

Oggi all'Università di Bologna parlano di noi e del progetto di riqualificazione della Casetta Rossa portato avanti lo scorso anno in collaborazione con i dipartimenti di Comunicazione e Architettura e presentato durante La Notte Rossa 2015. Una delle studenesse del dipartimento di Comunicazione, infatti, si è laureata oggi con una tesi dal titolo "Comunicare le Case del Popolo oggi. Una ricerca sulla memoria collettiva: la Casetta Rossa di Bologna".
Vivissime congratulazioni alla Dottoressa da parte di tutta la Fondazione!

tesi pina

Angela Davis e "I funerali di Togliatti"

Angela Davis, a Bologna per tenere la lectio magistralis "The Meaning of White Supremacy Today", stamani ha visitato il Museo d'Arte Moderna di Bologna e si è soffermata davanti a "I funerali di Togliatti" di Renato Guttuso che la vede ritratta (foto di la Repubblica Bologna).

davis1      davis2

Ve lo ricordate?
Lo scorso ottobre, durante La Notte Rossa, ci eravamo avventurati alla scoperta del grandioso dipinto, con la presentazione del volume “Togliatti: la politica nel pensiero e nell’azione” a cura del Circolo Passepartout.

Ciao Ettore

Vogliamo anche noi onorare Ettore Scola oggi e lo facciamo attraverso questa intervista che il Maestro ci aveva concesso poco prima de La Notte Rossa 2015, in occasione della consegna del Premio Gino Agostini, per ricordare l'amico e compagno Gino.
Ciao Ettore.
ettore scola

© 2013 - 2014  Fondazione Duemila  Via Giuseppe Rivani, 35  40138  Bologna  Bo  Italia     T. 051 460952-463829  F.  051 6270493