porticiBo

Fake news: il consenso politico al tempo dei troll

Lunedì 3 dicembre alle ore 20.30, in Piazza dell'Unità 4, Fondazione Duemila è lieta di  ospitare un evento organizzato da Futura Bologna in cui  si parlerà di un tema poco conosciuto e tutto da analizzare: Fake news, il consenso politico ostaggio di una continua manipolazione mediatica del web. Ne discuteranno:  Laura Boldrini,deputata e presidente di Futura, Sergio Bellucci,esperto di tecniche e linguaggi multimediali fondatore di Net Left e Maurizio Tarantino,Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale, Coord. Futura Bologna.
Per maggiori visita la pagina Facebook: FuturaBologna
47202641 539822909826012 4536636507221393408 n copy

La Lunga Eclissi

Fondazione Duemila in collaborazione con Edizioni Sellerio  presenta l'ultimo libro di Achille Occhetto:
La lunga eclissi. Passato e presente del dramma della sinistra”.
Una libera e spregiudicata analisi dell’odierna crisi della sinistra che si legge come un viaggio, compiuto su un veicolo panoramico, nel tempo e nello spazio: lo spazio della teoria, il tempo della storia e il veicolo dell’esperienza vissuta.

Bologna 23 11 2018 def
Achille Occhetto torna alla Bolognina, "là dove tutto ebbe inizio";  l’incontro si svolgerà venerdì 23 novembre alle ore 18.00 presso la sede di Fondazione Duemila, in Piazza dell’Unità 4, Bologna.
Intervengono: Carlo Galli, Presidente della Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna ed Elisabetta Gualmini, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

Intervento di Emanuele Macaluso

Intervento tenuto dall'On.le Emanuele Macaluso, a Molinella (BO) in occasione del convegno su “Riformismo italiano e socialdemocrazie europee” promosso nel 70° del Parlamento repubblicano italiano.

Guarda il video direttamente su Youtube: clicca qui

Lezioni Magistrali de La Notte Rossa 2018 a Bologna

Il 13,14 e 15 ottobre 2018 si è svolta La Notte Rossa a Bologna, quest'anno Fondazione Duemila ha  deciso di dedicare una giornata al tema del lavoro con tre lezioni magistrali, di seguito i link per poter vedere i video integrali:
- “Il Lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale: produzione e distribuzione della richezza” tenuta dal Prof. Avvocato Ugo Ruffolo;
-“Si scrive lavoro e si legge uomo. Umanesimo e impresa” del Professore Giovanni Pieretti ,
-“Diritto, qualità e sicurezza sul lavoro” tenuta dal Professore Walter Tega.

lezioni