porticiBo

La Lunga Eclissi

Fondazione Duemila in collaborazione con Edizioni Sellerio  presenta l'ultimo libro di Achille Occhetto:
La lunga eclissi. Passato e presente del dramma della sinistra”.
Una libera e spregiudicata analisi dell’odierna crisi della sinistra che si legge come un viaggio, compiuto su un veicolo panoramico, nel tempo e nello spazio: lo spazio della teoria, il tempo della storia e il veicolo dell’esperienza vissuta.

Bologna 23 11 2018 def
L’incontro si svolgerà venerdì 23 novembre alle ore 18.00 presso la sede di Fondazione Duemila, in Piazza dell’Unità 4, Bologna.
Intervengono: Acchille Occhetto, autore del libro, Carlo Galli, Presidente della Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna ed Elisabetta Gualmini, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

Lezioni Magistrali de La Notte Rossa 2018 a Bologna

Il 13,14 e 15 ottobre 2018 si è svolta La Notte Rossa a Bologna, quest'anno Fondazione Duemila ha  deciso di dedicare una giornata al tema del lavoro con tre lezioni magistrali, di seguito i link per poter vedere i video integrali:
- “Il Lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale: produzione e distribuzione della richezza” tenuta dal Prof. Avvocato Ugo Ruffolo;
-“Si scrive lavoro e si legge uomo. Umanesimo e impresa” del Professore Giovanni Pieretti ,
-“Diritto, qualità e sicurezza sul lavoro” tenuta dal Professore Walter Tega.

lezioni

La Notte Rossa 2018

Per il sesto anno Fondazione Duemila propone e organizza, in collaborazione con le associazioni del territorio, La Notte Rossa 2018, che si svolgerà, tra città e provincia, giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre p.v.
Pubblichiamo di seguito il calendario degli appuntamenti aggiornato.

WEB LaNotteRossa2018 PROGRAMMA A3 MOD2

Scarica qui  il programma

Per conoscere le iniziative nel dettaglio, relatori, sinossi e caratteristiche seguite le pagine facebook di Fondazione Dumila e de La Notte Rossa Bologna.
Vi aspettiamo !

Bilancio Sociale: La Notte Rossa 2017

Come lo scorso anno pubblichiamo il bilancio sociale de La Notte Rossa a Bologna 2017, in cui vi presentiamo le iniziative più importanti che sono state svolte e i caratteri dell’organizzazione della manifestazione. La Notte Rossa di Bologna è un evento di particolare importanza, uno spazio di confronto per approfondire temi importanti che fanno parte della nostra società.

Scarica qui il pdf

Vi aspettiamo per la prossima edizione il 12, 13 e 14 ottobre 2018, a  breve daremo maggiori informazioni. A presto!

Presentazione del libro "In viaggio" di Gianni Cuperlo

Fondazione Duemila  e Libreria Ulisse sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro "In Viaggio. La sinistra verso nuove terre", mercoledì 5  settembre alle ore 18.00  presso il Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna.
Interverranno: Gianni Cuperlo, autore del libro, Paolo Calvano, segretario regionale PD e Angelo Panebianco, docente universitario.
pres. libro in viaggio2